Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Vaccini-Scaccabarozzi-Farmindustria-Ci-vogliono-4-o-6-mesi-per-la-realizzazione-a812cef3-db34-478a-be49-f611326302b1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta alla pandemia

Scaccabarozzi (Farmindustria): "Ci vogliono 4 o 6 mesi per fare i vaccini in Italia"

Il nuovo esecutivo chiede a Farmindustria di contribuire all'approvvigionamento di vaccini. Il presidente Scaccabarozzi: "Stiamo capendo chi ha macchinari per fare sieri"

Condividi
"Siamo stati contattati ieri dal ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti per fare il punto della situazione sulle possibilità di produrre i vaccini anti-Covid in Italia",è quanto ha riferito il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi.

"Già domani potremmo incontrarci - ha aggiunto - per fare un piano e dare una mano. Noi spiegheremo come si produce un vaccino e quali sono i tempi. Adesso stiamo facendo una ricognizione tra le aziende a noi associate per vedere chi ha le macchine adatte (i bioreattori) per partecipare eventualmente alla produzione". 

"La produzione di un vaccino non è come realizzare altri farmaci: un vaccino è un prodotto vivo, non di sintesi, va trattato in maniera particolare. Il vaccino deve avere una bioreazione dentro una macchina che si chiama bioreattore. Insomma, non è che si schiaccia un bottone ed esce la fiala, da quando si inizia la produzione passano 4-6 mesi", ha aggiunto Scaccabarozzi specificando che questo iter di produzione verrà chiarito nell'incontro con il ministro Giancarlo Giorgetti che dovrebbe tenersi domani. 

"Bisogna essere consapevoli - ha aggiunto Scaccabarozzi - che le aziende che si trovano in Italia, per produrre il vaccino devono avere le macchine necessarie. Importante anche l'infialamento: alcune hanno già delle macchine per questo passaggio della produzione, ma bisogna vedere se sono adatte a infialare proprio quei vaccini. Alla Catalent di Anagni per esempio lo stanno già facendo con Astazeneca e lo faranno anche con il preparato di Johnson&Johnson". 
Condividi