Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Vince-la-linea-Gravina-play-off-play-out-e-algoritmo-anche-per-retrocessioni-9b932b30-358b-4a33-8e62-447ebe0a6e5b.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Vince la linea Gravina, con stop al campionato play off e play out e l'algoritmo

Il consiglio federale della Figc ha approvato le linee guida da applicare in caso di nuovo e definitivo stop al campionato

Condividi
Nel Consiglio Federale della Figc è passata la linea del presidente Gabriele Gravina. Con la maggioranza di 18 voti a favore e 3 contro, sono state approvate le linee guida  proposte dal presidente federale da applicare in caso di nuovo e definitivo stop al campionato: in caso di necessità, l'algoritmo servirà a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni. Solo la Lega di serie A ha votato contro questa linea: tre voti di Dal Pino, Marotta e Lotito che pure si era astenuto nell'assemblea di Lega. 

Il consiglio federale ha approvato la linea Gravina, rispettato in primis il merito sportivo, come richiesto dalla Uefa e Lega calcio, poi nel caso si dovesse fermare di nuovo il  campionato ma fosse comunque possibile riprendere con date utili  allora si procederebbe con play-off e play-out, altrimenti si andrebbe alla classifica con criterio correttivo, l'algoritmo appunto.

Consiglio Figc, stop a campionato femminile
Il Consiglio Federale odierno ha deciso per la chiusura delle competizioni sportive 2019/20 di calcio femminile. Per la definizione della classifica finale, la divisione dovrà applicare gli stessi criteri correttivi valid iper i campionati professionistici maschili.
Condividi