MONDO
Abusi nella diocesi di Colonia: quasi 400 vittime. Arcivescovo Amburgo offre sue dimissioni al Papa
Nel rapporto pubblicato oggi e presentato dall'avvocato Bjorn Gercke si legge che circa il 55 per cento degli abusi riguardava bambini di età inferiore ai 14 anni

Nel rapporto pubblicato oggi e presentato dall'avvocato Bjorn Gercke si legge che circa il 55 per cento degli abusi riguardava bambini di età inferiore ai 14 anni e circa la metà violenze sessuali. Il resto dei casi aveva a che fare con abusi verbali o fisici. Quasi due terzi degli abusi sono stati compiuti da esponenti del clero, mentre il resto da laici, si legge del rapporto, che segnala un chiaro aumento degli abusi tra il 2004 e il 2018. Il rapporto, di oltre 800 pagine, era stato commissionato dall'arcivescovo di Colonia, Rainer Maria Woelki. Nel documento vengono citati l'attuale arcivescovo di Amburgo Stefan Hesse, che ha lavorato a Bonn, vicino Colonia, negli anni '90, e Joachim Meisner, morto nel 2017 e predecessore di Woelki come arcivescovo di Colonia, accusati di molteplici violazioni dei doveri
"Mi vergogno profondamente" ha detto il cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki, in conferenza stampa, condannando "l'occultamento" dei fatti, avvenuto in passato, relativo agli abusi sessuali nell'arcivescovado d iColonia. "Le azioni devono avere conseguenze anche per gli appartenenti al clero", ha affermato.
L'attuale arcivescovo di Amburgo, mons. Stefan Hesse, che era stato vicario generale alla diocesi di Colonia, avrebbe "violato i suoi doveri" nella elaborazione del rapporto sugli abusi sessuali nell'arcivescovado di Colonia. Stando ai periti, invece, il cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki non è responsabile di omissioni. È quello che emerge da una conferenza stampa di Gercke e del suo team.
Arcivescovo Amburgo offre sue dimissioni al Papa
L'arcivescovo di Amburgo, Stefan Hesse, offre al Papa le dimissioni e chiede la rimozione dal suo incarico con effetto immediato, dopo essere stato accusato di "violazione dei doveri" dalla perizia sugli abusi nella diocesi di Colonia.