Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/alluminio-europa-gas-serra-7a03b28c-0b98-4dad-a46c-9aaac0ecef62.html | rainews/live/ | true
MONDO

Un risparmio di oltre 153mila tonnellate di petrolio

Italia campione d'Europa per il riciclo di lattine

Il nostro paese ha così già superato gli obiettivi fissati dall'Ue per il riciclo di tutti gli imballaggi in alluminio, cioè il 50% entro il 2025 e il 60% entro il 2030

Condividi
Con un +10% rispetto a alla media Ue il nostro paese ha già superato gli obiettivi fissati dall'Ue per il riciclo di tutti gli imballaggi in alluminio. Il risultato ha consentito di evitare emissioni di gas serra pari a 355 mila tonnellate di Co2. Secondo il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio si è giunti a questo traguardo grazie all'azione combinata di istituzioni, imprese, operatori, cittadini e comuni.

Il consorzio ha stimolato, da una parte, la riduzione alla fonte della produzione di rifiuti del materiale di sua competenza e  dall'altro sostenuto l'introduzione di nuove tecnologie ‘green’, come ad esempio quelle che permettono il recupero di quantità crescenti di alluminio dalla selezione di rifiuti indifferenziati o, addirittura, dalle scorie post-combustione.

Il riciclo dell’alluminio in Italia è una pratica consolidata tanto che nel panorama mondiale è la prima in Europa al fianco della Germania per la quantità di metallo riciclato e terza al mondo dopo Stati Uniti e Giappone. 

Il riciclo dell’alluminio in Italia e nel mondo è uno dei più efficaci esempi di economia circolare, capace di coniugare qualità e sostenibilità.
Condividi