Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/antitrust-poste-italiane-multa-da-23-milioni-834ff104-1fd1-4df9-998b-a3f6ffc07b56.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Lunga istruttoria

Antitrust: multa da oltre 23 milioni a Poste Italiane. La replica: faremo ricorso al Tar

Sanzionata la posizione di mercato dominante nel recapito della corrispondenza ordinaria negli invii multipli per i clienti business. Poste Italiane è intenzionata a ricorrere al Tar

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea Poste Italiane in rivolta contro il provvedimento dell'Autorità della Concorrenza e del Mercato che ha comminato all'ente oltre 23 milioni di euro di multa per un abuso di posizione dominante nel mercato degli invii multipli di corrispondenza ordinaria, ossia gli invii che i grandi clienti business come le banche, le assicurazioni e le compagnie telefoniche mandano ai propri clienti (es. estratti conto, avvisi di scadenza, bollette). Poste Italiane è intenzionata a proporre ricorso al Tar sulla sanzione comminata dall'Antitrust contestandone la validità (la cifra comminata come sanzione amministrativa, in ragione della gravità e della durata dell'infrazione, è esattamente di euro 23.126.057, n.d.r.).

Secondo l'Azienda, il comportamento posto in essere risponde totalmente agli indirizzi normativi e alle logiche di mercato in un contesto altamente competitivo a tutela della qualità del servizio.

L'Autorità di Piazza Verdi ha invece criticato la strategia escludente, attuata sin dal 2014 da Poste Italiane a danno dei concorrenti, entrati in questo mercato a seguito della liberalizzazione dei servizi postali. La tattica dell'Azienda è consistita nell'offrire ai propri clienti finali condizioni economiche e tecniche non replicabili dai concorrenti almeno altrettanto efficienti, i quali necessariamente devono ricorrere ai servizi di Poste Italiane per il recapito nelle zone rurali e meno densamente abitate del Paese (aree extra urbane), dove è presente solo Poste Italiane.

Inoltre, Poste Italiane per l'Antitrust ha posto in essere una strategia di recupero dei volumi di posta affidati alla concorrenza, ricorrendo a sconti e condizioni fidelizzanti, tra l'altro, condizionando gli sconti praticati ai clienti finali all'affidamento esclusivo di tutti gli invii o di una parte sostanziale degli stessi.

L'istruttoria, partita nel giugno del 2016 e durata quasi due anni, ha accertato che la strategia anticoncorrenziale di Poste Italiane, ex monopolista che ancora oggi detiene una consolidata posizione dominante sul mercato, ha prodotto concreti effetti distorsivi sulle dinamiche concorrenziali. Poste Italiane è riuscita a recuperare numerosi clienti e ad aumentare ulteriormente la propria quota di mercato, a danno degli altri operatori postali attivi sul mercato.
Condividi