TECH
Anche in Italia la chiave usb di Google per navigare dal televisore
Arriva Chromecast, ogni tv diventa smart
Sempre più integrate tv e web: anche in Italia sbarca la chiavetta 'low cost' di Google. Si collega al televisore per guardare film, video e ascoltare musica in streaming sfruttando la connessione internet.

Chromecast è una semplice 'chiavetta' hdmi da attaccare al televisore hd per sintonizzarsi via wifi con i propri dispositivi mobili - smartphone, tablet e pc - e accedere sulla tv ai contenuti disponibili sul web.
Niente telecomando
Non richiede l'uso del telecomando perché è 'plug and play' e, diversamente da altre soluzioni per lo streaming, consente una gestione multitask direttamente dal device: ad esempio inviare un’email o aggiornare il proprio status da social network mentre si guarda qualcosa in tv. E' compatibile con diverse piattaforme, dai tablet e smartphone Android, così come iPad, iPhone, Chrome per Mac e Windows e con molti Chromebook.
La disponibilità dei contenuti Google Play varia a seconda del Paese. La lista
completa dei contenuti disponibili nei vai Paesi è consultabile qui.
I contenuti, comunque, evolveranno nel tempo: in poche settimane oltre 3.000 sviluppatori in tutto il mondo si sono iscritti per rendere le loro app e i loro siti compatibili con Chromecast. Presto saranno quindi disponibili ancora più show televisivi, film, video, sport, musica, giochi tra cui poter scegliere.
Addio smart tv?
Chromecast punta a dare del filo da torcere a prodotti già sul mercato, come le smart tv o tv interattive. Anche Apple Tv, al costo di poco più di cento euro e voluminosa come un decoder, potrebbe essere soppiantata dalla chiavetta da 35 euro.
Il mercato delle tv interattive fa gola anche ad Amazon: si parla del prossimo lancio di una analoga usb "Kindle Tv" per collegare la tv a internet e fruire di contenuti online.