Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/arriva-chromecast-usb-low-cost-google-per-web-tv-74a04452-4b43-420f-be2a-78b0e8cc5729.html | rainews/live/ | true
TECH

Anche in Italia la chiave usb di Google per navigare dal televisore

Arriva Chromecast, ogni tv diventa smart

Sempre più integrate tv e web: anche in Italia sbarca la chiavetta 'low cost' di Google. Si collega al televisore per guardare film, video e ascoltare musica in streaming sfruttando la connessione internet.

Una chiavetta usb per navigare con la tv
Condividi
di Celia GuimaraesRoma Da quando è uscita negli Stati Uniti, poco più di sei mesi fa, è stata vista come una sfida alle smart tv e a sistemi come Apple Tv. Adesso è in vendita su Google Play Store e su Amazon, in undici Paesi europei compresa l'Italia.   

Chromecast è una semplice 'chiavetta' hdmi da attaccare al televisore hd per sintonizzarsi via wifi con i propri dispositivi mobili - smartphone, tablet e pc - e accedere sulla tv ai contenuti disponibili sul web.

Niente telecomando
Non richiede l'uso del telecomando perché è 'plug and play' e, diversamente da altre soluzioni per lo streaming, consente una gestione multitask direttamente dal device: ad esempio inviare un’email o aggiornare il proprio status da social network mentre si guarda qualcosa in tv. E' compatibile con diverse piattaforme, dai tablet e smartphone Android, così come iPad, iPhone, Chrome per Mac e Windows e con molti Chromebook.

La disponibilità dei contenuti Google Play varia a seconda del Paese. La lista
completa dei contenuti disponibili nei vai Paesi è consultabile qui.

I contenuti, comunque, evolveranno nel tempo: in poche settimane oltre 3.000 sviluppatori in tutto il mondo si sono iscritti per rendere le loro app e i loro siti compatibili con Chromecast. Presto saranno quindi disponibili ancora più show televisivi, film, video, sport, musica, giochi tra cui poter scegliere.

Addio smart tv?
Chromecast punta a dare del filo da torcere a prodotti già sul mercato, come le smart tv o tv interattive. Anche Apple Tv, al costo di poco più di cento euro e voluminosa come un decoder, potrebbe essere soppiantata dalla chiavetta da 35 euro.

Il mercato delle tv interattive fa gola anche ad Amazon: si parla del prossimo lancio di una analoga usb "Kindle Tv" per collegare la tv a internet e fruire di contenuti online.
Condividi