Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/authority-il-Senato-elegge-membri-Garante-Privacy-e-Agcom-60cca846-f5ac-42e2-9744-92355d507f9c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le nomine

​Authority, Camere eleggono membri Garante Privacy e Agcom

Iv non vota

Condividi
Il Senato ha eletto nel pomeriggio i componenti delle Autorità. Come ha riferito in Aula il presidente Elisabetta Casellati, per il collegio del Garante per la protezione dei dati personali (Privacy) si sono espressi 272 senatori e gli eletti sono Agostino Ghiglia con 123 voti e Pasquale Stanzione con 121.

Riguardo all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), i senatori votanti sono stati 272 e gli eletti sono Laura Aria con 123 voti e Elisa Giomi con 110 voti.

Iv: non votiamo su Agcom e su Privacy
"Come segnale di dissenso sia nel merito che nel metodo, Italia Viva non ha ritenuto opportuno partecipare al voto per l'elezione i componenti della Authority per le Comunicazioni e per il Garante della Privacy". Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata di Italia Viva.

Il voto della Camera
In seguito, la Camera ha eletto Antonello Giacomelli ed Enrico Mandelli componenti dell'Autorità per le Comunicazioni nonché Guido Scorza e Ginevra Cerrina Feroni componenti del Garante della Privacy. Giacomelli ha ricevuto 211 voti e Mandelli 202. I suffragi per Sforza sono stati 237 e quelli di Cerrina Ferroni 209.  I votanti sono stati 523.
Condividi