MONDO
Ministro interno: comportamenti inaccettabili dimostranti
Coronavirus. Berlino, proteste no-mask: 300 arresti
Sono state circa 38.000 le persone scese in strada in città per una manifestazione che si è svolta per lo più in modo pacifico

Ministro dell'interno, comportamenti inaccettabili dei dimostranti no-mask
Il ministro dell'Interno tedesco ha denunciato come "inaccettabili" gli incidenti avvenuti ieri a Berlino durante la manifestazione contro le restrizioni legate alla pandemia Covid-19, con 300 arresti e un tentativo di assalto in serata al parlamento. Vedere "estremisti" tentare di fare irruzione nel palazzo del Reichstag, sede della Camera dei deputati e "centro simbolico della nostra democrazia" è "inaccettabile", ha ammonito in particolare Horst Seehofer, nell'edizione domenicale del quotidiano Bild. Ieri sera, diverse centinaia di manifestanti hanno forzato le barriere di sicurezza e un blocco della polizia e hanno salito le scale che conducono all'ingresso del Reichstag. È stato impedito loro di entrare nell'edificio dalla polizia, che ha usato spray per disperdere la folla e ha arrestato diverse persone.
Vertici Germania condannano la protesta antimascherina
Il presidente della Repubblica e diversi esponenti del governo di coalizione di Angela Merkel hanno condannato la manifestazione "anti-Covid" di ieri al Reichstag di Berlino. Circa 40 mila persone hanno protestato contro le restrizioni decise dal governo per contenere la diffusione del virus e circa 300 sono stati arrestate in seguito a scontri con la polizia. Il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier ha parlato di un "attacco insopportabiile che mira al cuore della nostra democrazia" e ha denunciato "gli eccessi commessi dall'estrema destra" e le "bandiere del Reich" ostentate dai nostalgici dell'Impero dissoltosi alla fine della Prima guerra mondiale. "Non lo accetteremo mai", ha detto.