Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/biden-budget-da-mld-piu-spese-per-sociale-8ecc4acf-ac49-4704-bb6f-ead7a481ab51.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Biden: budget da 1.500 miliardi, più spese per sociale

Condividi
Più spese per il sociale e l'ambiente nel primo bilancio proposto al Congresso dal presidente Usa, Joe Biden: una netta virata rispetto al predecessore Donald Trump che ha investito soprattutto nella Difesa.

Biden chiede 1.500 miliardi di dollari di budget per il 2022 (l'8% in più rispetto al 2020) di cui 769 miliardi (105,7 miliardi in più) di investimenti nei dipartimenti non legati alla difesa: +40,8% per l'Istruzione, +27,7% per il Commercio, +23,1% per la Sanità e +16% per l'Agricoltura. Aumenterebbero del 21,3% gli stanziamenti per l'Envinromental Protection Agency (Epa) e del 19,8% per la National Science Foundation. In salita anche le spese militari: 753 miliardi (+1,7%) mentre vengono tagliati i fondi per il muro al confine con il Messico.

Per i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) vengono proposti 8,7 miliardi e per il contrasto alla crisi degli oppiacei 10,7 miliardi. "La manovra di bilancio di quest'anno coincide con uno dei periodo più complicati della storia americana", scrive il capo del bilancio della Casa Bianca, Shalanda Young, nella nota di accompagnamento alla proposta di budget.

Con l'invio al Congresso del bilancio di Biden, parte l'iter legislativo. Le Camere devono entrambe approvare 12 leggi di spesa per finanziare il governo prima dell'inizio del nuovo anno fiscale che scatta il primo ottobre. Le audizioni sul bilancio inizieranno la prossima settimana in commissione "Appropriations" della Camera. La strada è in salita e scivolosa. I repubblicani hanno già lanciato l'allarme sull'alto livello di spesa che si aggiunge ai 1.900 miliardi di aiuti per il coronavirus e alla proposta da 2.300 miliardi per le infrastrutture.

L'aumento delle spese per la difesa, che l'amministrazione intende utilizzare per le paghe dei militari, non è ben visto dall'ala progressista dei democratici."Questo momento di crisi è anche un momento di possibilità - osserva la Casa Bianca nella nota sul bilancio - unita, l'America ha l'occasione non solo di riportare la situazione a come era prima del Covid-19 e della frenata economica ma anche di ricostruire un'America migliore, più forte, più sicura e più inclusiva".
Condividi