Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/calcio-campionato-serie-A-calendario-Juventus-Inter-Milan-Lazio-Roma-Napoli-35abe20c-26ee-43d1-a688-862cafe81a00.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il calendario della serie A 2020/2021

La Juve pesca Samp, Roma e Napoli nelle prime tre giornate

Debutto col Bologna per il Milan, mentre Inter e Atalanta partono alla seconda giornata dopo gli impegni europei. Derby di Milano al sesto turno, quello di Genova al sesto, per la Capitale bisogna attendere il 18°. Juventus-Inter alla penultima giornata a maggio

Condividi
Un allenatore esordiente contro un veterano della panchina. La serie A 202072021 comincia con uno scontro generazionale che vede di fronte la Juventus campione d’Italia, allenata da Andrea Pirlo, al debutto da tecnico, e la Sampdoria di Claudio Ranieri, una vita passata ad allenare. Così il nuovo campionato, al via sabato 19 e domenica 20 settembre, in attesa di decidere gli orari. Debutto del Milan col Bologna. Il Napoli sarà impegnato a Parma, la Roma in casa del Verona. Completano il quadro Fiorentina-Torino, Genoa-Crotone, Sassuolo-Cagliari e Udinese-Spezia. Rinviati invece il big match Lazio-Atalanta, per gli impegni dei nerazzurri fino ai quarti di finale di Champions League, e la partita tra il neopromosso Benevento di Pippo Inzaghi e l’Inter di Antonio Conte, reduce dalla finale persa di Europa League.
 
In attesa di fissare le date dei recuperi, l’Inter debutterà alla seconda giornata ospitando la Fiorentina, mentre l’Atalanta visiterà il Torino. Alla terza scontro tra pretendenti ambiziose: c’è Lazio-Inter.
 
Avvio in salita per la Juventus, quindi, che trova Roma (all’Olimpico) e Napoli (allo Stadium) alla seconda e terza giornata. Un banco di prova immediato sulla via al decimo scudetto consecutivo dei bianconeri, che al settimo turno affronteranno la Lazio e al decimo giocheranno il derby con il Toro. Alla quarta giornata, il 18 ottobre, dopo la sosta per le Nazionali, si disputerà il derby di Milano, in casa dell’Inter. Alla sesta il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Il derby della Capitale è invece fissato alla 18ma giornata, il 17 gennaio.
 
Giornate finali col botto. Il derby d’Italia è fissato alla penultima giornata (andata il 17 gennaio in casa Inter, ritorno il 23 maggio in casa Juve), mentre l’ultimo turno pone di fronte Milan e Atalanta (24 gennaio e 23 maggio). Ci sono tutti gli ingredienti per una campionato appassionante.

In programma sei turni infrasettimanali: 16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 3 febbraio, 21 aprile e 12 maggio). Tre le soste per lasciare spazio alla Nazionale: 11 ottobre, 15 novembre e 28 marzo. La pausa invernale è prevista dal 24 dicembre al 2 gennaio. Senza tralasciare la Coppa italia che scatta mercoledì 23 settembre col primo turno e si chiude con la finale di mercoledì 19 maggio.                      
                                        
Condividi