Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/camusso-repubblica-intervista-poteri-forti-f3734616-ca84-44ea-a7d8-9df6e68f7958.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La Cgil contro l'esecutivo

Camusso: "Renzi voluto dai poteri forti". Ira Pd: "Lei leader Cgil con tessere false"

Intervistata da Repubblica, la leader Cgil incalza il governo: "Ecco spiegato perché parla solo con le corporazioni e non con noi". Replica di Orfini: "A palazzo Chigi per volere del partito"

Condividi
Roma "Renzi è a palazzo Chigi per volere dei poteri forti. Lo ha ammesso Marchionne". A dirlo è il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, intervistata da Repubblica. La numero uno del sindacato attacca il governo su un altro provvedimento: "Per come è stata scritta la norma sull’Irap favorirà solo le grandi imprese riducendo loro i costi ma non avrà alcun effetto sull’occupazione", dice.
E l'ipotesi che il governo Renzi sia supportato dai poteri forti spiegherebbe il muro contro muro delle ultime ore: "Ecco perché non parla con noi, ma solo con le corporazioni". La Camusso sostiene che manovra e Jobs Act si possono cambiare, ma che lo sciopero generale si farà. "Il governo copia le proposte delle grandi imprese", continua rivolgendosi all'esecutivo. "Il tfr? Non possono escludere i sindacati dalla trattativa", chiosa poi.

Attacco a Marchionne
La Camusso si pronuncia anche sull'idea circolata in ambiti sindacali di un Landini prossimo ipotetico leader di una "nuova sinistra": "Immagino che anche Maurizio difenda l’autonomia del sindacato". Infine, una stoccata al numero uno del Lingotto: "Mi colpisce come Marchionne, che ha portato all’estero la Fiat, possa dire certe cose senza suscitare alcuna reazione".

L'ira dei democratici
"Sono rimasta molto turbata dalle parole di Camusso che dice oggi a qualche giornale che Renzi è al governo per i poteri forti. Potrei ricordare che la Camusso è eletta con tessere false o che la piazza è stata riempita con pullman pagati, ma non lo farò". Lo ha detto Pina Picierno, eurodeputata del Pd. "Cara Susanna Camusso, Matteo Renzi a palazzo Chigi lo ha messo il Pd, decidendolo in direzione. E non ricordo festeggiamenti dei 'poteri forti'", scrive su Twitter il presidente del Pd, Matteo Orfini.
Condividi