Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/conte-se-riparte-sud-riparte-italia-pronto-piano-per-rilancio-f25f4661-ddc0-4546-b34d-87785f94dc7f.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rapporto Svimez

Conte: "Se riparte Sud riparte Italia, pronto un piano"

Il premier ha ricordato che "negli ultimi 20 anni la politica ha disinvestito nel Sud con conseguenze per tutto il Paese, che ha perso competitività a livello globale". Conte ha quindi assicurato l'impegno del governo a "invertire questa tendenza
 

Condividi
"Il tessuto sociale ed economico del nostro Sud sta soffrendo da diversi lustri, e registro con grande preoccupazione la crisi demografica con un crollo senza precedenti del tasso di natalità e crescente emigrazione verso nord e estero". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla presentazione del Rapporto Svimez, sottolineando che "molto resta da fare per assicurare adeguate prospettive occupazionali".
 
 
 
Se riparte il Sud riparte l'Italia. Non è uno slogan, ma una affermazione che nasce da una consapevolezza che deve guidare l'azione di governo".
 
Il premier ha ricordato che "negli ultimi 20 anni la politica ha disinvestito nel Sud con conseguenze per tutto il Paese, che ha perso competitività a livello globale". Conte ha quindi assicurato l'impegno del governo a "invertire questa tendenza.
 
"Il Governo intende promuovere un piano strutturale di investimenti e di misure di rilancio per il Mezzogiorno. Entro la fine dell'anno sara' varato un Piano per il Sud". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, intervenendo alla presentazione del Rapporto Svimez 2019. "Una delle priorita' del nostro Piano - ha aggiunto - e' realizzare un vero riequilibrio territoriale della spesa ordinaria per investimenti che, negli ultimi decenni, non e' stata distribuita tra le Regioni italiane in misura proporzionale alla popolazione residente".
Condividi