Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Mosca-9-aerei-di-aiuti-per-Italia-con-medici-e-attrezzature-1b2a095c-2886-4f2b-bcdb-8f900eaef0b6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Russia

Mosca, pronti 9 aerei di aiuti per l'Italia, sono in partenza con medici e attrezzature

Condividi
Le forze aerospaziali russe hanno completato la formazione del contingente necessario per trasportare in Italia otto brigate mobili di medici militari, veicoli speciali per la disinfezione e altre attrezzature mediche, così come annunciato dal presidente russo Vladimir Putin al premier Giuseppe Conte. Lo riporta il ministero della Difesa russo in una nota. Si tratta di 9 velivoli da trasporto IL-76, che decolleranno a breve. I dettagli dell'operazione sono stati discussi per telefono tra il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e quello italiano, Lorenzo Guerini.  

"Un gruppo di circa 100 persone è pronto a partire", si legge nel comunicato, "il gruppo è composto dai principali esperti del ministero della Difesa russo nel campo della virologia e dell'epidemiologia e che hanno una significativa esperienza internazionale nella lotta alle epidemie". Insieme ai medici militari, arriveranno nel nostro Paese anche "moderne attrezzature per la diagnosi e lo svolgimento di operazioni di santificazione", si spiega nel comunicato.    
Condividi