Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/coronavirus-fisici-scongiurata-crescita-esponenziale-a1fc137b-a155-44f8-b662-6356d0d0a6cf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'analisi

Coronavirus, i fisici: scongiurata crescita esponenziale della pandemia

Ma i casi continuano ad aumentare, probabile un rallentamento a fine mese

Condividi
Scongiurata in Italia la crescita esponenziale, anche all'indomani del dato drammatico di 475 decessi in 24 ore. Lo indicano i grafici elaborati dal gruppo di fisici che cura la pagina Facebook "Coronavirus - Dati e analisi scientifiche". Tuttavia "la crescita è ancora sostenuta in Italia e probabilmente continuerà a esserlo, prima di vedere un eventuale rallentamento si dovrà attendere fine mese", osservano i curatori della pagina.

Per vedere un rallentamento significativo è infatti necessario attendere gli effetti delle misure restrittive adottate il 9 marzo scorso, secondo gli esperti. L'uscita dalla curva esponenziale è un dato nazionale, frutto della media dei dati relativi alle regioni, in alcune delle quali la crescita è più sostenuta e in altre meno. "Fa parte di un trend che stiamo studiando da giorni", ha osservato il fisico Giorgio Sestili, fra i curatori della pagina Facebook. "Che la crescita esponenziale sia scongiurata non è una buona notizia di per sé in quanto una curva esponenziale è curva che cresce all'infinito senza smettere mai - ha spiegato -ed è ovvio che un'epidemia prima o poi esca dalla fase esponenziale. Siamo fuori - ha osservato - perché abbiamo adottato misure che stanno funzionando".
Condividi