Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/europa-frena-dopo-pmi-manifattura-euro-sfiora-quota-1-19-sul-dollaro-732a7042-b79c-4295-858d-173357b23a9a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Europa frena dopo pmi manifattura. Euro sfiora quota 1,19 sul dollaro

Condividi
di Chiara Rancati
Frenano leggermente a fine mattinata gli indici europei.  Milano , che era arrivata a superare il punto percentuale di rialzo, scende a +0,48%; arretra ancora più nettamente Francoforte, ora appena al di sopra della parità con un +0,09%. Effetto dei dati sulla fiducia degli operatori economici del settore manifatturiero, misurata dagli indici Pmi, che a luglio calano rispetto al mese precedente - quando avevano però toccato i massimi storici - in Italia, Francia e nell'insieme dell'eurozona.

Tra i titoli, a Piazza Affari restano in vista gli industriali: migliori del listino Cnh Industrial (+3,06%) e Leonardo (+2,53%). In fondo al listino invece Unicredit, che perde oltre 1 punto percentuale dopo i forti rialzi della fine della scorsa settimana per l'ufficializzazione della trattativa con il Tesoro per l'acquisizione delle attività commerciali di Banca Montepaschi.

Sul fronte dei cambi, non si arresta la risalita dell'euro, che supera quota 1,1890 sul dollaro, ai massimi da fine giugno. 
Condividi