Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/fallisce-la-missione-coniglio-di-giada-sulla-Luna-52389302-826d-48a8-b40d-10d25a7500c9.html | rainews/live/ | true
TECH

Delusione dei follower su Weibo, il Twitter cinese

Fallisce la missione 'Coniglio di giada' sulla Luna

La fase operativa del modulo cinese Yutu sulla superficie lunare è terminata prima del previsto a causa di un problema ai sistemi di protezione termica del rover. E in Rete partono le battute

Condividi
cina La missione del rover, allunato il 14 dicembre scorso, sarebbe dovuta durare tre mesi. Il guasto è stato causato dall'esposizione alla "notte lunare", in cui le temperature raggiungono i 173 gradi sotto zero e dunque è necessario un sistema di protezione che eviti il malfunzionamento dei circuiti elettronici dell'apparecchio.

Yutu, sganciato dalla sonda orbitante Chang'e, ha effettuato il primo allunaggio controllato dopo quelli statunitensi e russi, e la parte iniziale della missione - raccolta e analisi di campioni del suolo - è stata condotta con successo fino al guasto che l'ha fatta interrompere in anticipo.

La sonda dormiente

Yutu, primo rover di esplorazione cinese sulla luna sbarcò a bordo della sonda Chang'e 3 il 14 dicembre, era rimasto spento per due settimane proprio per  resistere ai 180°C della notte lunare, che dura 14 giorni terrestri, durante i quali il lato oscuro del satellite non riceve i raggi del sole. 

Il rover è stato riattivato il 13 gennaio. Erano state condotte diverse operazioni di manutenzione ed è tornato a funzionare normalmente, secondo il Centro Spaziale di controllo di Pechino, responsabile della missione.

Immortalità

Nella mitologia cinese Chang'e è il nome di una fanciulla che abita in un palazzo di giada sulla Luna. Due sonde lunari orbitali lanciate nel 2007 e nel 2010 avevano ricevuto la medesima denominazione. Il rover è stato battezzato appropriatamente Yutu, ovvero "coniglio di giada" in ossequio al mitologico animale che accompagna Chang'e e le prepara l'elisir dell'immortalità.
La pagina a lui dedicata sul sito di microblogging Sina Weibo, il Twitter cinese, ha raccolto oltre 150mila follower. 
Condividi
missione fallita
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo