Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/film-oscar-mank-per-riaprire-sale-italiane-dal-ventisei-aprile-d59086a6-b33a-481a-8127-545ca1748c38.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Dal 26 aprile nelle sale

Per la riapertura dei cinema esce 'Mank', il film favorito agli Oscar

Il film di David Fincher ha 10 nomination agli Oscar

Una scena del film Mank
Condividi
Per la riapertura dei cinema arriva anche 'Mank', nuovo lavoro del regista statunitense David Fincher.

Il film superfavorito agli Oscar, con ben 10 nomination, parla della vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, interpretato da Gary Oldman, durante due diversi periodi: il primo negli anni trenta e il secondo durante la stesura della sceneggiatura di 'Quarto potere' (1941).

E' infatti sul capolavoro attribuito per lo più a Orson Welles che la pellicola avanza la tesi di Pauline Kael già pubblicata sul New Yorker nel 1971 - e successivamente screditata - secondo cui la paternità della sceneggiatura sarebbe da attribuire interamente a Mankiewicz e non anche a Orson Welles.

'Mank' dovrà vedersela però con "Minari" di Lee Isaac Chung, candidato a sei premi Oscar. Il film uscirà il 26 aprile, ossia all'indomani della notte degli Oscar, primo giorno della riapertura dei cinema in Italia. 

Andrea Occhipinti, cofondatore della Lucky Red, sostiene che "il segnale è riaprire al 50%, sapendo che le sale sono sicure, dotate di areazione e con il distanziamento assicurato". In Spagna, aggiunge, "i cinema sono rimasti sempre aperti e non a caso nel periodo in cui ci era concesso di aprire nessun cluster né un solo contagio è stato evidenziato".  

"Siamo pronti per riaprire e in tutta sicurezza, con gli standard rispettati finora. Da lunedì 26 le sale del circuito cinema cominceranno a riaprire e a programmare bei film: a Roma iniziamo con il Cinema Quattro Fontane e via via gli altri. Il primo film è Mank, il film favorito agli Oscar, con 10 candidature, e il 26 ossia il giorno dopo la notte degli Oscar speriamo avrà avuto le statuette che merita". 
Condividi