Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/fogo-oristanese-9f8690dc-8217-4a42-ae11-6a3bf02ca14b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rogo nell'oristanese, fiamme anche in centri abitati

Lotta contro le fiamme nell'oristanese, un vasto incendio ha raggiunto anche i centri abitati

Condividi
Il fuoco continua a divorare ettari di macchia mediterranea nell'Oristanese. Un devastante rogo da ieri mattina sta bruciando le campagne tra Bonarcado e Santu Lussurgiu nell'oristanese. A causa delle alte temperature - con punte di oltre 40 gradi - le fiamme si sono velocemente propagate, una coltre di fumo ha reso irrespirabile l'aria. . Numerose situazioni di pericolo, il sindaco di Santulussurgiu, alle 17, ha deciso di evacuare diverse case sul fronte più vicino al fuoco, 60 in totale le persone che hanno lasciato la propria abitazione. Il fronte del fuoco si è allargato a causa del forte vento e anche a Cuglieri e Sennariolo la situazione è diventata grave, con persone che hanno dovuto lasciare la casa e si sono rifugiate nell'ex seminario. Il fuoco è arrivato fino al mare, a S'Archittu.

L'immenso rogo è stato combattuto con un'imponente spiegamento di forze via terra e con cinque Canadair, 4 elicotteri e l'elicottero Superpuma. Ma nonostante questo non si è riusciti a fermare la corsa delle fiamme. Questa mattina arriveranno altri 6 canadair.
Condividi