Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/formula-1-ferrari-austria-gp-f1-zanardi-scritta-forza-alex-42969cd8-418f-4997-a54b-2c5eda1cae21.html | rainews/live/ | true
SPORT

La scritta sulla monoposto, messaggio per il campione

Formula 1: al Gp d'Austria le Ferrari correranno per Zanardi con la scritta "Forza Alex"

Condividi
La Ferrari in Austria correrà anche per Alex Zanardi. La scritta "Forza Alex" sarà visibile da entrambi i lati del rool hoop sulla monoposto che domenica torna in pista sul Red Bull Racing dopo lo stop forzato causa pandemia. Un messaggio di vicinanza e supporto - fa sapere la scuderia di Maranello - al campione paralimpico che sta lottando per la vita nell'ospedale di Siena dopo essere rimasto coinvolto ii un terribile incidente lo scorso 19 giugno con la handbike.

Zanardi: quadro clinico stabile
Notte trascorsa senza variazioni del quadro clinico per Alex Zanardi, sottoposto ieri a un secondo intervento neurochirurgico. Lo si apprende da fonti sanitarie del policlinico universitario di Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è ricoverato in prognosi riservata, in terapia intensiva, dal 19 giugno. Il campione paralimpico bolognese è in coma farmacologico, intubato e ventilato meccanicamente. Le sue condizioni sono giudicate stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, "gravi dal punto di vista neurologico". Un nuovo bollettino medico è atteso in giornata, probabilmente a 24 ore dalla fine dell'intervento al cervello durato ieri circa due ore e mezzo.

Procura affida perizia per incidente su handbike
La procura di Siena ha affidata all'ingegner Dario Vangi, professore dell'Università di Firenze, già perito per l'inchiesta sulla morte di Franco Ballerini durante un rally nel 2010 e nell'inchiesta sulla strage di Viareggio, la consulenza che dovrà ricostruire la dinamica dell'incidente occorso ad Alex Zanardi e svolgere accertamenti tecnici sull'handbike dell'ex pilota. La perizia, oltre alla dinamica e sulle condizioni del manto stradale, dovrà chiarire se, tra le cause dello schianto ci possa essere quella di un guasto o di un malfunzionamento del mezzo. Docente di progettazione meccanica e costruzione di macchine, Vangi è considerato un esperto nel campo dell'infortunistica stradale. 
Condividi