Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/frana-maltempo-massa-37264ed7-d6eb-4930-add4-f5701794f358.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Bomba d'acqua a Massa, isolati due paesi

Una bomba d’acqua ha causato una frana sulla strada comunale che collega Massa Carrara ai centri di Casette e Caglieglia, isolandoli completamente

Frana sulla strada comunale che collega Massa Carrara a Casette e Caglieglia
Condividi
Una bomba d’acqua ha causato una frana sulla strada comunale che collega Massa ai paesi di Casette e Caglieglia. Al momento sono isolati i due paesi di montagna, circa un migliaio di persone, anche se il Comune sta cercando di rendere agibile una via alternativa per assicurare almeno il passaggio pedonale ai residenti di Casette, Caglieglia, Santo e Fornello.
 
A causare la frana potrebbe essere stata un'infiltrazione d’acqua su una porzione di montagna che negli anni ‘80 fu messa in sicurezza con delle reti di contenimento, che sono state sfondate dalla roccia.
 
Alcune persone, a causa della frana, sono rimaste bloccate su un autobus di linea e solo dopo un'ora è stato consentito loro di passare percorrendo una strada alternativa.
 
La preoccupazione dei tecnici e della protezione civile è che la frana possa allargarsi arrivando al tornante inferiore, e per questo sono in corso valutazioni circa la possibilità di chiudere una strada provinciale, che porta ad altri paesi di montagna.
 
Per la notte il comune ha invece previsto il presidio di tutte le associazioni di volontariato lungo il passaggio alternativo, in caso di emergenza, con punti luce, punti di ristoro e possibilità di un primo pronto soccorso.
Condividi