Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/google-a-facebook-posano-due-cavi-sottomarini-per-collegare-usa-e-asia-156a6200-cfcc-4c2e-9880-6c552c53dca4.html | rainews/live/ | true
TECH

Google e Facebook

Internet: Echo e Bifrost, due cavi sottomarini tra Usa e Indonesia

Abbandonato il piano di collegamento via Hong Kong, le Big Tech spostano i progetti in Indonesia

Condividi
Google e Facebook costruiranno due cavi dati sottomarini per collegare la costa occidentale degli Stati Uniti a Singapore e all'Indonesia. Un progetto in grado di aumentare la capacità complessiva del traffico dati transpacifico del 70%.
 
Echo e Bifrost, i nomi dei due cavi, aumenteranno la connettività per "centinaia di milioni di persone e imprese", ha spiegato Facebook sul suo blog. L'azienda di Mark Zuckerberg sta investendo in entrambi i cavi, mentre Google sta investendo solo in Echo. La decisione arriva dopo che all'inizio di marzo i due colossi tecnologici hanno dovuto abbandonare un progetto per collegare via cavo Hong Kong agli Usa per via delle crescenti tensioni tra Washington e Pechino.

Non è stato reso noto il costo dell'operazione, ma Echo sarà "il primo cavo a collegare gli Usa a Singapore", ha detto Bikash Koley, vice presidente di Google Cloud. "Questi investimenti sui cavi riflettono il nostro impegno e il nostro modello di partnership" tra Stati, ha aggiunto Facebook nella nota.  

L'obiettivo è che Echo venga completato entro la fine del 2023, mentre Bifrost dovrebbe essere completato entro la fine  del 2024.  Lo scorso maggio, Facebook ha annunciato l'intenzione di costruire un cavo sottomarino lungo 37.000 chilometri intorno all'Africa per garantire un   migliore accesso a Internet, mentre Google sta lavorando a un cavo sottomarino chiamato Equiano, che mira a collegare Africa e Europa.    
Condividi