Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/haiti-casa-bianca-terribile-omicidio-moise-pronti-a-aiutare-6f60630a-876a-4431-b3a5-cf94209afa80.html | rainews/live/ | true
MONDO

Haiti

L'assassinio del presidente Moise, la Casa Bianca: "Terribile, pronti ad aiutare"

La presidente della Commissione europea, Von der Leyen: "Scioccata, fare luce su assassinio". "Ferma condanna", dice il premier spagnolo Sanchez

Condividi

Numerosi i messaggi di solidarietà e condanna per l'uccisione - per mano di un commando armato - del Presidente haitiano, Jovenel Moise.

La Casa Bianca ha definito ''orribile'' e ''tragico'' l'omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise nella sua residenza di Porte au Prince da parte di un commando armato.

"Siamo scioccati e rattristati nel sentire dell'orribile assassinio del presidente di Haiti Jovenel Moise e dell'attacco alla first lady Martine. Condanniamo questo atto odioso" è il commento di Joe Biden, esprimendo le condoglianze al popolo dell'isola caraibica e offrendo assistenza mentre gli Usa "continuano a lavorare per una Haiti sicura".

Durante un'intervista a Msnbc, la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha a sua volta espresso la vicinanza della Casa Bianca al popolo haitiano. ''Alla gente di Haiti cogliamo dire che questa è una terribile tragedia", ha detto Psaki durante un'intervista alla Cnn. ''E' un crimine orribile e siamo molto dispiaciuti per la perdita che stanno soffrendo e attraversando tutti. Saremo al loro fianco per fornire tutta l'assistenza necessaria", ha aggiunto.

Von der Leyen: "Scioccata, fare luce su assassinio"
"Profondamente scioccata dall'assassinio del presidente haitiano Jovenel Moise. Dev'essere fatta tutta la luce su quest'attacco. L'Europa seguirà da vicino la situazione". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Sanchez: "Spagna condanna fermamente assassinio"
"La Spagna condanna fermamente l'assassinio del presidente di Haiti, Jovenel Moise. Inviamo le nostre condoglianze alla sua famiglia e la nostra solidarietà al popolo haitiano". Lo ha scritto su twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez. "Facciamo un appello all'unità delle forze politiche per trovare una soluzione rispetto alla grave crisi che affronta il paese", ha aggiunto Sanchez.

Condividi