TENDENZE
La crisi non spaventa nemmeno il turista di lusso che arriva in yacht
Da Google alla startup la conferma: la Grecia è trendy
Dall'Italia, dalla Francia, dagli Stati Uniti: i turisti stranieri non abbandonano la Grecia e le prenotazioni tornano ai livelli normali. Restano in attesa soltanto i tedeschi e per loro gli operatori turistici ellenici puntano sul marketing
Tornano i turisti
Le prenotazioni last-minute hanno iniziato a riprendersi nella maggior parte dei mercati esteri per tutta la durata della stagione turistica, subito dopo l'accordo del governo con i creditori, ha dichiarato alla stampa locale il presidente dell'associazione delle aziende turistiche elleniche Sete, Andreas Andreadis.
Restano gli yacht
Atene in difficoltà non spaventa il turista last-minute e nemmeno l’esigente cliente straniero che arriva in barca: ai primi quattro posti della classifica delle marine più richieste, dopo Ibiza, si piazzano tre approdi greci (Gouvia Marina a Kontokali, Lefkas Marina a Levkas e Kalamata Marina nell’omonima località). Lo conferma un'indagine sulle prenotazioni di viaggi in yacht, condotta dalla startup sarda Marinanow.
Marketing per catturare i tedeschi
Restano in stand-by soltanto i turisti tedeschi, che chiedono agli operatori turistici se sarebbero i benvenuti nel Paese. Per questo l’associazione Sete, riferisce la stampa greca, vuole adottare una campagna di marketing per riportare nel Paese i cittadini della Germania. Secondo il presidente di Sete Andreadis, inoltre, le prenotazioni dall’Italia e dalla Francia sono tornate ai consueti livelli e quelle dagli Stati Uniti non hanno subito alcuna variazione.