SCIENZA
Scienza e abitudini sessuali
L'anulare lungo fa il marito traditore
A scriverlo è una ricerca dell'Università di Oxford: se l'anulare destro è molto più lungo del dito indice della stessa mano l'uomo, ma anche la donna, è naturalmente incline al tradimento. La ragione? La lunghezza del dito è determinata dalla quantità di testosterone che il feto "assorbe" quando si trova nell'utero materno.

Anulare lungo infedeltà assicurata?
L'indice - nato a seguito della ricerca condotta su un campione di 1300 cittadini britannici - dipinge un mondo così suddiviso: il 57% degli uomini è infedele, percentuale che scende al 47 per le donne. Il perché sta nel fatto che la lunghezza dell'indice viene determinata ancora prima che un bambino nasca dal livello di ormoni cui il feto è esposto all'interno dell'utero materno: chi ha l'indice lungo sarebbe quindi immerso in una dose extra di testosterone, legato all'appetito sessuale e al desiderio per più di un partner. Uomini e donne con l'indice e l'anulare quasi uguali sono invece più inclini a restare fedeli.
E infine la prudenza
"Il comportamento umano - precisa poi Robin Dunbar, coautore dell'articolo - è influenzato da diversi fattori, come l'ambiene e le esperienze di vita, che hanno un effetti molto più marcato sulla fedeltà rispetto a quanto avviene nell'utero materno".