ECONOMIA
Il turismo al top, con l'80%
Istat: quasi centomila imprese vendono on-line, una su dieci
Le piattaforme diventano questione di vita o di morte per tante piccole e medie imprese: il 33,5% di quelle con 10-19 addetti indica che le usa per garantirsi un volume di vendite che consenta di rimanere sul mercato.

Il fatturato complessivo realizzato on line supera i 44 miliardi di euro per le imprese con almeno dieci addetti (a cui corrisponde il 2,4% del fatturato totale). Anche in questo caso,nell'accoglienza, la quota è molto maggiore e raggiunge il 24%del fatturato totale realizzato dal settore online e offline. Un livello ancora più alto di fatturato online contraddistingue il trasporto aereo, dove raggiunge il 26% del totale, e utilizzano le piattaforme praticamente tutte le imprese che offrono servizi di trasporto alle persone.
L'attività sulle piattaforme digitali, secondo il 17,3% delle imprese con 10 addetti o più che vi operano, consente di incrementare il fatturato totale di oltre il 10%. Inoltre il 41,1% ritiene che, anche solo la presenza sulle piattaforme, porti a un rafforzamento della posizione competitiva. Le piattaforme diventano questione di vita o di morte per tante piccole e medie imprese: il 33,5% di quelle con 10-19 addetti indica che le usa per garantirsi un volume di vendite che consenta di rimanere sul mercato.