Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/italia-germania-nasce-premio-per-cooperazione-paesi-gemellati-1d1632c5-f9af-4a2e-b6d4-bffe2c01e3db.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Incontro Mattarella-Steinmeier

Italia-Germania. Nasce Premio per cooperazione paesi gemellati

Il riconoscimento vuole rendere visibile il valore della cooperazione comunale internazionale per le relazioni italo-tedesche e indirizzare la collaborazione tra comuni verso i temi del futuro

Condividi
Nasce il "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania", al fine di promuovere una partnership italo-tedesca al livello comunale. E' questo il frutto concreto dell'incontro odierno, svoltosi a Palazzo Reale di Milano, tra il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Il premio vuole rendere visibile il valore della cooperazione comunale internazionale per le relazioni italo-tedesche e indirizzare la collaborazione tra comuni verso i temi del futuro. Saranno ammissibili cooperazioni e progetti tra comuni, svolti anche attraverso enti senza scopo di lucro in Germania e in Italia. Il Premio è dotato di 200 mila euro e  viene finanziato in forma paritetica da ambedue i governi. Sarà conferito nel 2021 e includerà le seguenti categorie: innovazione, cultura, giovani, coesione sociale. La selezione dei premiati verrà effettuata da una giuria italo-tedesca.

Gli oltre 400 gemellaggi comunali che uniscono Germania e Italia, svolgono, alcuni da decenni, una vivace e composita attività per la comprensione e l'incontro tra le comunità in Italia e in Germania, contribuendo in questa maniera alla coesione al livello europeo.

In particolare ciò ha avuto una recente dimostrazione nell'impegno solidale manifestato durante la pandemia di Covid-19. "I gemellaggi tra Comuni rappresentano un elemento irrinunciabile della cooperazione bilaterale e di un'Europa vissuta dalle società civili" si legge in una nota congiunta dei due presidenti. Mattarella e Steinmeier, alla luce della pandemia di Covid-19 che ha colpito in maniera particolarmente grave l'Italia, hanno ribadito la comune solidarietà europea e i legami particolarmente stretti che uniscono i due Paesi, e prima di tutto, i loro popoli.
Condividi