MONDO
La Valletta
Vertice Ue-Africa a Malta, accordo raggiunto all'unanimità
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in un tweet annuncia a conclusione del summit di Malta che la dichiarazione politica e il piano d'azione sono stati approvati all'unanimità. Nel pomeriggio riunione straordinaria dei paesi membri dela Ue per la questione delle frontiere

Riunione degli stati membri Ue
L'Unione europea è "in corsa contro il tempo" per salvare Schengen, ha dettoTusk nella conferenza stampa conclusiva del vertice a Malta tra Ue e Africa sulla migrazione.
A una domanda sul summit straordinario degli Stati membri Ue convocato per questo pomeriggio, Tusk ha risposto sottolineato come gli ultimi sviluppi registrati in Svezia e Slovenia siano la prova di quale enorme pressione stia vivendo oggi l'Europa: "Salvare Schengen è una corsa contro il tempo e noi siamo decisi
a vincerla. Senza controlli efficaci alla frontiera, Schengen non sopravviverà. Dobbiamo accelerare, ma senza andare nel panico".
Ieri Stoccolma ha annunciato la ripresa, in via provvisoria, dei controlli alle frontiere, mentre la Slovenia ha cominciato a costruire nei giorni scorsi "ostacoli tecnici temporanei" al confine con la Croazia per gestire meglio i flussi migratori.
Il tweet di Tusk
I have concluded the #VallettaSummit on migration. Political Declaration and Action Plan unanimously adopted
— Donald Tusk (@eucopresident) 12 Novembre 2015