Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/maltempo-Texas-joe-Biden-stato-di-emergenza-gelo-polare-Beto-O-Rourke-Ted-Cruz-d4907f1d-c869-4778-a14a-6195459d8f7c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Piegato dal grande freddo

Texas, Biden dichiara lo stato di massima calamità per il gelo polare

Già privi dell'elettricità, 13 milioni di texani sono rimasti anche senza acqua. Poderosi gli aiuti messi in campo dalle autorità federali per sostenere lo Stato e le autorità locali 

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato lo stato d'emergenza in Texas per "disastro maggiore", ordinando assistenza federale agli sforzi di ripresa statali e locali nelle aree colpite dal maltempo. Ne ha dato notizia la Casa Bianca in una nota.
.
La dichiarazione di stato di massima emergenza si è resa necessaria a causa della crisi provocata dall'ondata di eccezionale gelo polare e maltempo. Poderosi i soccorsi messi in campo dalle autorità federali in aiuto dello Stato e delle autorità locali nelle aree colpite dalle tempeste invernali.

Con la dichiarazione di 'major disaster', la Casa Bianca ha messo a disposizione le risorse federali per alloggi temporanei, riparazioni di edifici, prestiti agevolati per le proprietà danneggiate e non assicurate ed altri programmi per aiutare gli individui e le imprese a riprendersi dopo gli effetti del disastro.

L'ondata di gelo polare e maltempo ha mandato in tilt la rete elettrica, provocato il blackout per milioni di utenze elettriche. Dopo l'elettricità, è entrata in crisi anche le rete idrica e 13 milioni di texani si sono ritrovati senza acqua potabile.

Biden, che intende recarsi in Texas nei prossimi giorni, è in contatto con i sindaci delle principali città, come Dallas, Austin e Houston, per assicurarsi che abbiano accesso alle risorse federali, fanno sapere ancora dalla Casa Bianca.

Polemica politica
La crisi del Texas rilancia, intanto, l'immagine del democratico Beto O'Rourke che aveva perso nel 2018 contro il repubblicano Ted Cruz al Senato, alimentando le speculazioni sul suo futuro politico.

O'Rourke ha organizzato un piccolo esercito di volontari per aiutare gli anziani rimasti isolati in Texas senza riscaldamento e senza acqua potabile. "La capitale energetica del Nord America non può fornire energia sufficiente alle case dei suoi residenti. E' un fallimento e la colpa non è del disastro naturale ma ricade su chi è stato investito dalla fiducia pubblica e ha fallito", ha dichiarato O'Rourke che è stato anche candidato alla Casa Bianca nel 2020. 
   
Ted Cruz, senatore federale repubblicano per lo Stato del Texas, è al centro di una grossa polemica politica per essersi recato, insieme alla sua famiglia, in Messico, a Cancún nel pieno della tempesta che ha devastato il suo Stato. Molti ne chiedono le dimissioni.
Condividi