Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/meida-agenzia-stampa-reuters-alessandra-galloni-direttrice-02d17951-dfc0-48e1-adb4-651d69209c42.html | rainews/live/ | true
MONDO

Media, Alessandra Galloni nominata direttrice dell'agenzia Reuters

Per la prima volta una giornalista italiana ai vertici della più prestigiosa agenzia di stampa internazionale

Condividi
Da oggi sarà una giornalista italiana a guidare la prestigiosa agenzia di informazione britannica Reuters: si tratta di Alessandra Galloni. E' la prima volta in 170 anni di storia della prestigiosa testata giornalistica. 
 
Galloni, 47 anni, nata a Roma, sostituirà Stephen J. Adler, che andrà in pensione questo mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi dieci anni.
 
Adler lascia l'agenzia dopo essersi aggiudicato centinaia di premi giornalistici, tra cui sette Premi Pulitzer.

Galloni, che parla 4 lingue, è alla Reuters dal 2013, - come si legge sul sito dell'agenzia - dopo aver lavorato per 13 anni al Wall Street Journal, specializzandosi in economia e finanza e lavorando come corrispondente da Londra, Parigi e Roma. La giornalista assume il timone mentre l'agenzia di stampa deve affrontare una serie di sfide. Alcuni di queste sono comuni a tutti i media. Altre sono specifiche per la complessità dell'organizzazione: con uno staff mondiale di circa 2.450 giornalisti, Reuters serve una gamma di clienti divergenti ed è anche un'unità di servizio in un'attività di informazione molto più ampia.
Condividi