Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/morto-a-milano-designer-enzo-mari-a-88-anni-79f7f73a-d670-4cc3-a068-a85da8edd629.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Milano, addio al grande designer Enzo Mari

A dare la notizia il presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri. Giorni fa inaugurata una rassegna dedicata all'artista originario di Cerano

Condividi
 E' morto, a 88 anni, il grande designer Enzo Mari, nato a Cerano (Novara) nel 1932, figura di spicco del panorama artistico italiano.

A darne notizia è stato Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano. "Ciao Enzo. Te ne vai da Gigante", ha scritto Boeri sui social.

Più volte vincitore del Compasso d'oro, ha creato oggetti simbolo del Made in Italy

Enzo Mari è ritenuto uno dei più grandi designer italiani del Novecento. Nella sua carriera ha ricevuto 5 premi Compassi d'Oro, di cui l'ultimo nel 2011 alla carriera.

E' stato l'autore di oltre 1500 oggetti realizzati soprattutto da aziende italiane. Tra i più significativi, il vassoio Putrella, fatto da un unico pezzo di trave da edilizia in acciaio, le sedie Delfina e Mariolina, le posate Piuma.

Le sue opere sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, come la Galleria Nazionale d'arte moderna di Roma, il Museum of Modern Art di New York e la Triennale Design di Milano.

Enzo Mari ha donato al Comune di Milano il suo archivio con la sua attività dal 1952 al 2015. Le sue creazioni sono in mostra alla Triennale di Milano, una rassegna inaugurata proprio due giorni fa, che resterà aperta fino ad aprile del 2021.
Condividi