Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/morto-harold-ramis-egon-spengler-ghostbusters-5129cbd3-b04c-4fe4-a991-5b85a2650c00.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Regista di "Terapia e pallottole"

Cinema, addio ad Harold Ramis, l'Egon Spengler di Ghostbusters

Aveva 69 anni e soffriva di una malattia rara. Era diventato famoso nel 1984 come acchiappafantasmi. Nel cinema, aveva diretto "Ricomincio da capo" e sceneggiato "Animal House" di John Landis

Ramis nei panni di Egon
Condividi
Chicago (Stati Uniti) Era stato l'Egon Spengler di Ghostbusters, l'idolo occhialuto di tanti adolescenti negli anni ottanta e mito hipster per i trentenni di oggi. Si è spento a 69 anni, Harold Ramis: soffriva di una malattia rara e da tempo stava male.

Ramis non è stato solo attore ma anche regista e sceneggiatore. Dietro alla macchina da presa, ha diretto Ricomincio da capo, esilarante commedia con Bill Murray in cui il protagonista è costretto a vivere lo stesso giorno, quello della marmotta (il titolo originale è proprio Groundhog Day). Come sceneggiatore ha invece partecipato alla stesura di Animal House con John Landis: da quel film nacque la collaborazione con John Belushi, uno dei due Blues Brothers.

Ramis è morto a Chicago, dove nei prossimi giorni si svolgeranno i funerali. Ad annunciare la morte, Fred Toczec, avvocato dell'attore.
Condividi