Original qstring: refresh_ce | /dl/rainews/articoli/napolitano-europee-dibattito-astensionismo-expo-01ba9707-35f2-4dab-a805-f6f5cbf3e421.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso le Europee

Europee, Napolitano: "L'astensionismo è la risposta sbagliata. Preoccupa il populismo"

Il Capo dello Stato a Firenze per presenziare al dibattito tra i candidati alla presidenza della Commissione europea esclude ripercussioni sul voto per le questioni legate all'Expo

Condividi
"Di astensionismo le elezioni europee hanno sempre sofferto ma qualsiasi previsione catastrofica o azzardata non mi convince". Lo dice il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivando a Firenze a Palazzo Vecchio per partecipare a "The State of the Union".

"Credo che  la risposta più sbagliata sia quella dell'astensionismo e di un voto di rigetto dell'Europa", ha replicato Napolitano rispondendo a una domanda sul rischio astensionismo alle prossime Europee.

"Non tirerei in ballo adesso le Europee su vicende che sono strettamente italiane": così il Presidente della Repubblica ha poi risposto alla domanda se le vicende giudiziarie legate all'Expo possano pesare sul voto europeo.

Parlando di spread dei populismi Renzi "ha trovato una bella espressione: io sono preoccupato per i populismi, poi lo spread è una cosa un po' diversa". Così il presidente della Repubblica.
Condividi