Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/nomine-manager-pubblici-francesco-starace-d4e4370c-ae4a-4a5e-9961-7c17f3168d5f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Chi è Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel

Ingegnere nucleare, Starace ha vissuto a lungo all'estero, dagli Stati Uniti all'Arabia Saudita. Prima di Enel la sua carriera ha avuto come tappe fondamentali alcuni ruoli dirigenziali in General Electric, ABB e Alstom

Francesco Starace
Condividi
L'ultimo incarico di Francesco Starace è quello di amministratore delegato di Enel Greenpower, la controllata verde della holding dell'energia. 

Classe 1955, si laurea in ignegneria nucleare al Politecnico di Milano e inizia la sua ascesa in General Electric, ABB e Alstom, con ruoli sempre crescenti. Per diversi anni il lavoro lo porta all'estero: negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto, Bulgaria e Svizzera. 

E' lì, in Svizzera, che lascia il suo ultimo incarico prima di entrare in Enel. Era il 2000 e Starace, in Svizzera, era stato responsabile globale per tutte le attività di Vendita e Realizzazione di Centrali CCGT e Turbogas del gruppo ABB e successivamente ALSTOM.

La carriera in Enel ha come tappe fondamentali quella di responsabile dell'area di Business Power all’interno della divisione Generazione ed Energy Management dalla sua creazione, e più tardi Direttore della Divisione Mercato. 
Condividi