MONDO
Biden sollecita legge sulle armi
Stati Uniti. Dieci morti per una sparatoria a Boulder, Colorado
Incriminato il presunto omicida, è un 21enne. Il presidente Usa: l'agente ucciso, un eroe americano

Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a seguito della sparatoria di Boulder in Colorado, dove 10 persone sono state uccise. "Una persona che muore lascia la famiglia nel dolore, dobbiamo evitare che accada di nuovo", ha aggiunto, elogiando "l'eccezionale coraggio" dell'agente morto nella sparatoria, un "eroe americano".
Ha 21 anni e si chiama Ahmad Alissa l'uomo accusato di aver ucciso 10 persone nel supermercato di Boulder, in Colorado: il capo della polizia locale, Maris Herold, ha aggiunto che l'uomo è originario di un sobborgo di Denver. Nell'abitazione di Ahmad Alissa, riferisce alla 'Cnn' una fonte della polizia, sono state trovate altre armi. Il giovane, che è residente nella località vicina di Arvada, è stato incriminato per 10 omicidi di primo grado.
Tra le vittime, l'agente Eric Talley, 51 anni del dipartimento di polizia di Boulder, che è stato il primo ad arrivare dopo l'allarme. Herold ha spiegato che gli agenti di polizia sono entrati nel negozio di alimentari King Sooper pochi minuti dopo la sparatoria e hanno sparato al sospetto almeno una volta: l'uomo è stato preso in custodia con una ferita alla gamba ed è ora in condizioni stabili.
Michael Dougherty, il procuratore distrettuale della contea di Boulder, ha spiegato che l'aggressore viveva ad Arvada, un sobborgo di Denver a circa 65 miglia da Boulder, e che ha "vissuto la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti".
La vicepresidente degli Stati uniti Kamala Harris ha commentato con i giornalisti la sparatoria:"Dieci persone che vanno in giro, vivono le loro vite, senza disturbare nessuno. Un poliziotto che svolge i suoi doveri con grande coraggio ed eroismo ", ha dichiarato la Harris descrivendo la sparatoria "assolutamente tragica" e aggiungendo che l'ufficiale di polizia morto lascia sette bambini. Harris non ha risposto a una domanda sulla priorità della legislazione sulla regolamentazione delle armi, ma oggi al Senato era prevista in calendario, senza nessuna connessione ai fatti di Boulder, una audizione propria sul controllo delle armi.
L'uomo che ha aperto il fuoco è stato arrestato ed è stato ferito, tra i colpiti invece, non ci sono sopravvissuti. Il movente resta per ora un mistero. Il poliziotto ucciso, Eric Talley, 51 anni, era stato il primo ad arrivare sulla scena del crimine, i poco prima delle 15 locali (le 22 in italia)
Nel video si vede un uomo ammanettato a torso nudo, in calzoncini, con la gamba destra sanguinante. Secondo le ricostruzioni, quando sono arrivati gli agenti, assieme agli uomini dello Swat Team, l'uomo ha cominciato a sparare verso i poliziotti con un'arma a canna lunga, probabilmente un fucile d'assalto.
#BREAKING Here is what we know about the #BoulderShooting:
— Eric Wasserman 🦆 "WASS" (@EricWasserman1) March 22, 2021
- At least six are dead, including a police officer, per scanner traffic
- One suspect, a white male, is in custody
- Dozens of uninjured shoppers are being escorted out #Boulder pic.twitter.com/Me8kKh5APy
I testimoni raccontano minuti di paura e caos: "non ha detto una parola: è entrato e ha sparato", riferiscono alcuni, descrivendo il killer armato da un "fucile ar-15". Un ragazzo si dichiara fortunato per essere sopravvissuto: "ho rischiato di morire per una soda e un pacchetto di patatine". Un uomo racconta della figlia e delle nipoti in fila all'interno del centro per il vaccino per il covid-19: ai media descrive nel dettaglio la loro fuga in un bagno e le telefonate disperate.
L'ultima sparatoria di massa in un negozio di alimentari in Colorado è avvenuta il 1 ° novembre 2017 quando Scott Ostrem ha sparato a un Thornton Walmart, uccidendo tre persone.