Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/stampanti-ad-acqua-ricerca-cinese-6adacf5e-97c6-46aa-b093-5d150743e68d.html | rainews/live/ | true
TECH

Nuova scoperta made in china

Stampa ecologica: inchiostro sostituito con acqua

Stampare con l'acqua: questa la nuova scoperta fatta dai cinesi, che permetterebbe un risparmio di soldi e un grande contributo all’ecologia

Condividi

Stampare con l'acqua: questa la nuova scoperta fatta dai cinesi, che permetterebbe un risparmio di soldi e un grande contributo all’ecologia. La carta stampata ad acqua può essere infatti cancellata e riscritta più volte, senza perdere qualità.
 
La ricerca
Un gruppo di studiosi dell'Università di Jilin, nella città cinese di Changchun, ha sviluppato una tecnica che consentirebbe di stampare usando acqua invece d’ inchiostro. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Nature Communications”.
 
I vantaggi

La stampa, in genere, implica il consumo di una grande quantità di carta e inchiostro ragionevolmente costoso, e spesso i documenti vengono utilizzati solo per un breve periodo, con sprechi elevati. Il metodo riportato in questa ricerca dello staff di Xiao-An Zhang consentirebbe alla carta di essere riutilizzata più volte, riducendo gli scarti e i costi.

Gli scienziati hanno trattato la carta con acqua reattiva alla tintura e hanno scoperto che, semplicemente sostituendo l'inchiostro in una stampante a getto d'inchiostro con acqua, era possibile stampare normalmente. Il testo può inoltre essere cancellato e riscritto più volte senza perdita di qualità.
 
 

Condividi