Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/trump-ritiro-biden-oms-c843298b-9fd2-4713-905a-def4cdbeb6ab.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stop di Biden: appena sarò eletto presidente rientreremo nell'OMS

Trump ritira gli Stati Uniti dall'Oms. L'uscita il 6 luglio 2021

Condividi
Il presidente Usa Donald Trump ha ufficialmente ritirato gli Stati Uniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Per le regole dell'Organizzazione, che richiede il preavviso di un anno, la data di uscita sarà il 6 luglio 2021. 

Nonostante il taglio di 400 milioni di dollari minacciato da Trump nel maggio scorso, gli Usa dovranno rispettare i loro restanti obblighi finanziari per il prossimo anno. L'OMS era stata accusata dal presidente di inefficienza e di appiattimento sulle posizioni della Cina durante la pandemia del Covid-19. Alla fine di maggio, Trump aveva detto che la Cina ha esercitato un "controllo totale" sull'Oms. L'amministrazione Trump ha accusato l'Oms anche di aver ignorato i primi segnali di trasmissione da uomo a uomo in Cina, compresi gli avvertimenti da Taiwan - che, a causa della pressione di Pechino, non fa parte delle Nazioni Unite. 

Joe Biden annullerà la decisione di Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'Organizzazione mondiale della Sanità "il primo giorno" della sua presidenza in caso di vittoria alle elezioni del 3 novembre. "Gli americani sono più al sicuro quando l'America si impegna a rafforzare la sanità mondiale. Il primo giorno della mia presidenza rientrerò nell'Oms e riaffermerò la nostra leadership mondiale". 

I parlamentari Dem hanno accusato Trump di aver cercato di distogliere le critiche dalla sua gestione della pandemia negli Stati Uniti, che ha subito di gran lunga il più alto numero di morti di qualsiasi nazione. "Chiamare la risposta di Trump al coronavirus caotica e incoerente non le rende giustizia", ha detto il senatore Robert Menendez, il massimo esponente democratico della commissione per le relazioni estere. "Questo non proteggerà le vite o gli interessi americani - lascia gli americani malati e l'America da sola", ha scritto su Twitter. 
Condividi