Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ue-macron-se-merkel-fosse-disponibile-la-voterei-presidente-commissione-5f577c41-44e0-4960-b22a-4e32a7ee7489.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Salvini: "Macron e Merkel bella coppia..."

Ue, Macron: se Merkel fosse disponibile la voterei presidente della commissione

Il premier Conte: "Merkel ottimo candidato alla Ue, ma non vuole"

Angela Merkel (Foto Ansa/Epa/Clemens Bilan)
Condividi
Il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe pronto a sostenere la candidatura della cancelliera tedesca Angela Merkel come presidente della Commissione europea. Lo ha detto il capo dell'Eliseo alla tv svizzera Rts.

Macron ha precisato di non voler parlare per Merkel, per la quale ha "molta amicizia", ma se lo volesse, lui la sosterrebbe. "L'Europa - ha sottolineato - ha bisogno di volti, personalità forti, di gente che abbia una credibilità personale e le capacità per certe posizioni".

La cancelliera ha già detto di no 
La cancelliera, che intende ritirarsi dalla politica al termine del suo mandato, ha già detto di non voler accettare incarichi ai vertici dell'Ue.

"L'Europa ha bisogno di volti noti, di forti personalità, servono persone che hanno credibilità personale e competenza", ha affermato Macron, ripetendo le sue riserve verso il tedesco Manfred Weber, candidato dai popolari europei alla successione di Jean Claude Juncker. "Nessuno conosce questi Spitzenkandidaten", ha rimarcato, riferendosi ai candidati dei maggiori gruppi politici del Parlamento Europeo.

Macron e Merkel hanno partecipato ieri sera a Ginevra ad un incontro per celebrare il centenario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. I due leader non hanno avuto incontri bilaterali a margine, secondo quanto confermato da fonti di entrambe le parti.

Conte: Merkel ottimo candidato alla Ue, ma non vuole
"La cancelliera Angela Merkel è una persona che ha grande credibilità sul piano dell'esperienza, della gestione di dossier molto complicati, ha un lungo arco di attività politica, e sarebbe un ottimo candidato per la presidenza della commissione Ue ma, a quanto ne so, lei stessa non pensa a questo impegno." Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo ad una domanda sulla possibilità che Merkel sia nominata a capo della commissione Ue.

Salvini: bella coppia...
"Macron propone Merkel presidente della Commissione europea? Bella coppia, bella coppia...". È stato il commento del vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini, interpellato dai cronisti alla Camera sulla formazione dei prossimi vertici dell'Ue.
Condividi