Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/vaticano-cassazione-annulla-misura-carcere-broker-torzi-7f15e1ec-d628-421a-91f1-9c0c4b67c329.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vaticano: Cassazione annulla misura carcere per broker Torzi

Condividi
La terza sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza del riesame di Roma che aveva confermato la misura cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti del broker molisano Gianluigi Torzi per le ipotesi di reato di autoriciclaggio dei soldi ottenuti dal Vaticano per l'acquisizione della proprietà del famoso palazzo di Londra. Lo comunicano i difensori di Torzi, gli avvocati Ambra Giovene e Marco Franco.

Per i penalisti "questo annullamento sarà un importante tassello per la dimostrazione della innocenza del loro assistito: il materiale probatorio era fornito all'autorità giudiziaria italiana dagli stessi Promotori di Giustizia vaticani. Prende corpo la infondatezza del teorema accusatorio elaborato dalla autorità giudiziaria vaticana, già demolito dal giudice inglese Baumgartner", concludono i difensori.

 
Condividi