Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/viceministro-economia-castelli-conferma-pnrr-scelta-torino-hub-intelligenza-artificiale-dff0fea1-4da1-45ef-8feb-cba051701d67.html | rainews/live/ | true
TECH

Pnrr

Intelligenza artificiale, Castelli conferma "Hub italiano sarà a Torino"

Il viceministro dell'economia conferma la decisione del settembre scorso

Condividi
 "ll centro per l'intelligenza artificiale sarà a Torino, come previsto". Lo scrive su Facebook il viceministro dell'Economia, Laura Castelli.

"Con le modifiche apportate ieri, infatti, il Pnrr prevede bandi per identificare le città Campioni Nazionali di R&S, ma 'tenendo conto delle mappature precedenti' - spiega -. Questo, nel rispetto di quanto deciso dal Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2020, permette alla Città di Torino di vedere assegnato direttamente il I3A. Dunque i bandi interverranno solo dove non sono state fatte scelte precedenti. Torino sarà la sede dell'I3A". 

L'indirizzo stabilito nel Cdm dello scorso 4 settembre, quando il presidente del Consiglio era ancora Giuseppe Conte, era stato poi confermato dal parere sul Pnrr espresso in sede di commissione parlamentare, dopo che a favore della scelta di Torino si erano espressi anche gli industriali, gli ordini delle professioni e la Diocesi di Torino, con il direttore della Pastorale Universitaria torinese e regionale, don Luca Peyron, aveva lanciato per prima l'idea di portare l'I3A sotto la Mole. 
Condividi