All'asta il Van Gogh mai mostrato al pubblico
Il dipinto non è mai stato esposto al pubblico
Un dipinto di Vincent Van Gogh raffigurante una via parigina sarà mostrato al pubblico per la prima volta, dopo aver trascorso più di un secolo nella collezione privata di una famiglia francese.
L'opera, dipinta da Van Gogh nel 1887 quando viveva con il fratello Theo a Parigi, sarà messa all'asta da Sotheby's il mese prossimo con un valore stimato tra i 5 e gli 8 milioni di euro. Prima di quella data sarà esposta a Parigi, Amsterdam e Hong Kong. Intitolato "Scene de rue a Montmartre", il dipinto raffigura un uomo e una donna che camminano a braccetto davanti a una staccionata fatiscente con un mulino a vento sullo sfondo. Montmartre, quartiere collinare di Parigi ora dominato dalla chiesa del Sacre Coeur, all'epoca era un mosaico di campi, case e mulini a vento ai margini della città che attirava gli artisti per i suoi affitti a buon prezzo.
La casa d'aste precisa che il dipinto, pubblicato sui cataloghi, ma non è mai stato esposto al pubblico e che "l'arrivo sul mercato di un'opera di questo calibro, e di una serie così iconica, è senza dubbio un evento di grande importanza".