Tra indaco e oceano: è il Classic Blue il colore Pantone dell'anno per il 2020
Amato dalla Regina Elisabetta e da Kate Middleton, è rassicurante, sobrio, elegante. Adatto a tutte le occasioni
Intramontabile, sobrio e rassicurante. È il "Classic Blue", nome in codice 19-4052, il colore del 2020 secondo Pantone, l'azienda statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore. Elegante, acceso ma non eccentrico il Classic Blue prende il posto dell'esuberante Living Coral che ci ha accompagnati nel 2019.
"Si tratta di una tonalità di blu elegante nella sua semplicità - spiega Laurie Pressman, direttore esecutivo di Pantone. "È suggestiva, come il cielo al crepuscolo, stimola la riflessione ed evidenzia il desiderio di una base affidabile e stabile mentre attraversiamo la soglia in una nuova era. Dona un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio. Aiuta la concentrazione. Favorisce la resilienza". E ancora: "Esprime fede e fiducia. Il colore è una base solida sulla quale possiamo sempre contare. Intriso di profonda risonanza, è come una base di ancoraggio. Classic Blue è un blu che evoca i colori del cielo della sera e che ci incoraggia a guardare oltre l'ovvio e ad espandere il nostro pensiero".
Versatile e universale, il blu è molto amato dalla Regina Elisabetta che lo indossa nelle occasioni ufficiali e, spesso, per le visite di stato. Kate Middleton scelse un abito di questo colore per annunciare il fidanzamento con il principe William.
La moda aveva comunque già deciso. Sulle passerelle delle sfilate primavera-estate 2020, il Classic Blue regna indiscutibilmente sovrano. Da sempre colore feticcio di Giorgio Armani, lo si trova sulle tute in maglia di Missoni, i tailleur di Hugo Boss, i minidress di Balenciaga che lo spalma anche sugli abiti da grand soirée come anche Alberta Ferretti.
Il 2020 è il ventesimo anniversario del Color of the Year di Pantone, una serie iniziata nel 1999, alle soglie del nuovo millennio. Quell'anno, come colore simbolo del 2000 Pantone aveva scelto un'altra tonalità di blu, il Cerulean, chiaro e rasserenante in risposta all'eccitazione e alle ansie che accompagnavano l'ingresso negli anni 2000.