Greta Thunberg dona un milione di euro. 100mila all'Amazzonia per la lotta contro il coronavirus
La giovane attivista ha donato alle ong l'intero ammontare del premio Gulbenkian per l'umanità di cui è stata insignita
Greta Thunberg devolve un milione di euro, l'assegno che accompagna il premio Gulbenkian di cui è stata insignita, a ong che si battono, come lei, per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
"E' più denaro di quanto io possa neanche immaginare, quindi sarà interamente donato, attraverso la mia fondazione, a diverse organizzazioni e progetti che lavorano per aiutare la gente in prima linea colpita dalla crisi del clima ed ecologica", ha dichiarato la giovane attivista svedese. I primi centomila euro saranno versati a "SOS Amazonia", una organizzazione fondata dal movimento iFridays for Future Brazil impegnata per contenere l'epidemia di coronavirus in Amazzonia. Altri 100mila euro andranno a Stop Ecocide Foundation "per sostenere il loro lavoro e rendere l'ecocidio un crimine internazionale". Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti dal Covid-19. Secondo stime del governo, i contagi tra le comunità native sono almeno 15.000.
Greta Thunberg, 17 anni, è la vincitrice della prima edizione del Premio Gulbenkian per l'umanità istituito in Portogallo ed è stata selezionata tra 136 candidati di 46 paesi diversi. Jorge Sampaio, presidente della giuria, ha spiegato che il riconoscimento è stato conferito all'attivista "per la sua capacità di mobilitare i giovani per la causa del cambiamento climatico e per la sua lotta tenace contro lo status quo".
I’m extremely honoured to receive the Gulbenkian Prize for Humanity. We’re in a climate emergency, and my foundation will as quickly as possible donate all the prize money of 1 million Euros to support ... ->
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) July 20, 2020
1/3 pic.twitter.com/Eti6AJXSvj
Greta Thunberg: "Dai leader solo briciole"
L'attivista ha commentato su Twitter anche il recente vertice del Consiglio Europeo: "Come previsto, il Consiglio si è espresso con alcune belle parole, alcuni vaghi, incompleti e distanti obiettivi climatici quasi impossibili da tracciare, e una completa negazione dell'emergenza climatica. Finché continueremo a giocare alle loro condizioni, questo è tutto ciò che otterremo: le briciole rimaste". "Possiamo avere tutti gli incontri che volete", ha aggiunto in un altro tweet, "finché la crisi climatica non verrà trattata come una crisi, non vedremo le azioni di cui abbiamo bisogno".
Ieri la giovane attivista aveva lanciato un appello ai leader dell'Ue affinché tenessero conto dell'aumento delle emissioni globali e aveva pubblicato un video sul cambiamento climatico avvertendo: "Se le emissioni non diminuiscono, il budget di carbonio" a nostra disposizione per restare sotto la soglia "di 1,5 gradi centigradi sarà utilizzato in otto anni".
As expected the #EUCO resulted in some nice words, some vague distant incomplete climate targets nearly impossible to track and a complete denial of the climate emergency.
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) July 21, 2020
As long as we keep playing their game on their terms this is all we'll get- the leftover breadcrumbs. 1/2->