Hong Kong. Avevano tentato di far fuggire attivisti pro-democrazia in motoscafo, 11 arresti
Retata della polizia all'alba. In manette Daniel Wong Kwok-tung, avvocato noto per aver fornito assistenza legale ai manifestanti durante le proteste antigovernative.
La polizia di Hong Kong ha compiuto una retata all'alba, arrestando 11 persone sospettate di aver aiutato lo scorso agosto un gruppo di attivisti pro-democrazia a tentare, senza successo, di lasciare la città su un motoscafo. Lo ha riferito una fonte delle forze di sicurezza. Tra i fermati c'è un noto avvocato dei diritti umani. Le undici persone arrestate a Hong Kong hanno età compresa tra i 18 e i 72 anni di età e, in base alle accuse, rischiano fino a dieci anni di carcere.
In manette l'avvocato degli oppositori
Secondo i primi riscontri, gli undici arrestati oggi non avrebbero commesso violazioni della legge sulla sicurezza nazionale nella città, imposta da Pechino a fine giugno scorso. Daniel Wong Kwok-tung l'avvocato arrestato assieme ad altre dieci persone, è noto per avere fornito assistenza legale ai manifestanti che si oppongono all'ingerenza della Cina e al governo di Carrie Lam, arrestati durante le proteste del 2019.
La tentata fuga in motoscafo
Il mese scorso, dieci dei dodici fuggitivi che avevano tentato di scappare a Taiwan a bordo di un motoscafo in agosto, sono stati condannati da un tribunale di Shenzhen per attraversamento illegale del confine con sentenze che vanno da sette mesi a tre anni. Gli altri due detenuti, minori, sono stati riconsegnati a Hong Kong e potrebbero dover affrontare ulteriori accuse per latitanza.
Il giro di vite
Negli ultimi mesi Hong Kong ha visto una serie continua di arresti da parte della polizia che ha preso di mira diversi attivisti pro-democrazia, tra cui i giovani leader del movimento studentesco Joshua Wong e Agnes Chow, per il loro coinvolgimento nelle proteste antigovernative. Altri sono stati accusati ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale, tra questi il magnate dei media Jimmy Lai.