La storia di nonna Italica guarita a 102 anni: "Davanti a lei il coronavirus si è arreso"
Nonna Lina era stata ricoverata a metà marzo con sintomi lievi e si è ripresa praticamente da sola, senza terapie
Si chiama Italica Grondona, per tutti nonna Lina. Ha 102 anni ed è guarita dal Coronavirus. Oggi è tornata a casa dall'Ospedale San Martino di Genova dove è stata ricoverata per 20 giorni. La sua storia sta facendo il giro del mondo.
La Cnn le ha dedicato un articolo, pubblicando la sua foto con in mano la torta del suo 102° compleanno. "Il suo soprannome è Highlander, l'immortale", ha detto il medico Vera Sicbaldi che l'ha curata. Nonna Lina era stata ricoverata a metà marzo con sintomi lievi e si è ripresa praticamente da sola, senza terapie. Il suo caso ha colpito anche i medici che lo stanno studiando. "È la prima paziente che potrebbe aver superato la Spagnola visto che è nata nel 1917", spiegano.
La signora Grondona ora è in convalescenza nella casa di riposo dove vive. "Non conosco il suo segreto ma è una donna libera e indipendente", ha raccontato il nipote, Renato Villa Grondona. Tutta la sua vita sembra un film. Si è separata dal marito in giovane età, ha perso il suo unico figlio, morto negli Stati Uniti. "Ha sofferto molto ma ama la vita - ha raccontato il nipote - le piace ballare e la musica, ama Freddy Mercury e Valentino Rossi. Davanti a lei il virus si è arreso".
"Nonna Lina è un simbolo di speranza per tutti", scrive su Facebook il presidente della regione Liguria Giovanni Toti che le ha telefonato per salutarla. "Mi ha ringraziato - racconta Toti - dicendomi che è stata curata bene e le sue parole sono sicuramente la cosa migliore della giornata che mi hanno dato una forza incredibile. La vita di ognuno di noi è preziosa, compresa quella dei nostri nonni per cui stiamo combattendo ogni giorno, non senza difficoltà! Forza Lina e grazie, non è un caso il tuo nome, Italica: sei una bella pagina della nostra storia!''.