La tempesta tropicale Eta si abbatte sulla Florida
Dopo aver causato più di 200 tra morti e dispersi in America Centrale, la tempesta è arrivata in queste ore in Florida e si sta rinforzando, minacciando di trasformarsi in un uragano di categoria 1.
Il National Hurricane Center (NHC) di Miami ha avvertito che la tempesta è accompagnata da forti raffiche di vento fino a 100 km/h e forti piogge. Eta ha toccato terra nella tarda serata di domenica (prime ore del mattino di lunedi in Italia) a Lower Matecombe Key nelle Florida Keys. Il NHC prevede che la tempesta "si trasformi in un uragano nell'avvicinarsi o sopra le Keys ".
Il sud della Florida, compreso Miami e Fort Lauderdale, è stato messo in allerta uragano, e già le immagini testimoniano le prime indondazioni. Le autorità hanno invitato gli abitanti delle zone colpite ad abbandonare le loro case a allontanarsi dalle loro abitazioni e raggiungere un luogo sicuro.
Secondo l'azienda locale di energia elettrica Florida Power & Light, già decine di migliaia di persone sono prive di corrente elettrica. Le più colpite sono le contee di Miami-Dade (30.700 abitanti), Broward (42.300) e la città di Palm Beach. (40.700).
Il governatore della Florida, Ron De Santis, aveva dichiarato sabato scorso lo stato emergenza nelle contee del sud, mentre i residenti festeggiavano o protestavano contro la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali.
Le scuole saranno chiuse lunedì a Southern Keys, così come sono stati temporaneamente chiusi i punti di prelievo per i test del Covid-19 e le autorità hanno aperto dei rifugi e hanno iniziato a distribuire sacchi di sabbia in modo che la popolazione possa proteggere le case dalle inondazioni.