Lo show del Superbowl: The Weeknd, Amanda Gorman, Miley Cyrus e... Joe Biden
I protagonisti dello spettacolo prima e durante la finale di Tampa, tra mascherine e sagome di cartone.
Davanti a un pubblico ridotto a causa della pandemia di coronavirus a soli 25.000 fan in mascherina compresi circa 7.500 operatori sanitari vaccinati che hanno ricevuto biglietti gratuiti dalla NFL, protagonista dell'halftime show di questa edizione del Super Bowl è stato Abel Makkonen Tesfaye, in arte The Weeknd, che ha proposto un scaletta dei suoi successi nei 13 minuti di performance. Circa 30.000 sagome di cartone sono state usate per dare l'illusione di uno stadio pieno al Raymond James Stadium di Tampa, in Florida, ma quello che conta per il tradizionale show dell'intervallo (come per gli spot pubblicitari venduti a peso d'oro) è l'audience di milioni di telespettatori.
Immarso in una scenografia di luci al neon che ricordavano la Strip di Las Vegas e evocavano il tema del suo ultimo album, "After Hours", il trentenne cantante canadese è sceso da una decappottabile appollaiata sopra il palco vestito con un blazer rosso ricoperto di paillettes, pantaloni neri e scarpe bianche e nere aprendo lo spettacolo con la canzone "Starboy". Per "Can't Feel My Face", si è esibito in un labirinto dorato tra ballerini che indossavano bende integrali. The Weeknd, che ha iniziato la sua carriera discografica nel 2010 e ha già vinto tre Grammy Awards, ha annunciato un tour globale nel 2022. The Weeknd va ad aggiungersi a una lunga lista di artisti di spicco protagonisti in passato dell'halftime show come Lady Gaga, Beyonce, Prince e i Rolling Stones tra gli altri.
Prima del calcio d'inizio, H.E.R. ha cantato "America the Beautiful" accompagnandosi con una chitarra elettrica, mentre l'artista country Eric Church e la cantante R&B Jazmine Sullivan si sono uniti per un duetto dell'inno nazionale degli Stati Uniti. Amanda Gorman, la poetessa ventiduenne divenuta popolarissima dopo la sua lettura durante l'inaugurazione del presidente Joe Biden ha partecipato con una poesia preregistrata dedicata a tre eroi della pandemia: un insegnante, un'infermiera di terapia intensiva e un veterano dei marines. "Camminiamo con questi guerrieri, ricarichiamoci con questi campioni", ha detto. "Mentre noi li onoriamo oggi, sono loro che ogni giorno ci onorano". Prima del match era anche arrivato il messaggio del Presidente Biden: "Non sognavo la Casa Bianca, ma di giocare nella NFL".
Il sindaco di Tampa Jane Castor aveva emesso un'ordinanza il mese scorso che richiedeva che le mascherine essere indossate all'esterno nelle aree di intrattenimento e ricreazione più popolari della città durante i festeggiamenti del Super Bowl e nei giorni successivi all'evento. Un'ordinanza che non ha dissuaso migliaia di persone dal radunarsi intorno allo stadio. Il TikTok Tailgate si è svolto a poche centinaia di metri dalla zona sud, con i fan a cantare e ballare separati da transenne di metallo. Miley Cyrus ha scaldato l'evento pre-partita indossando un vestito nero e rosa durante il suo set che includeva classici intergenerazionali come "Head Like a Hole" dei Nine Inch Nails, "Jolene" di Dolly Parton e "Heart of Glass" di Blondie. È stata raggiunta sul palco da Billy Idol e Joan Jett per due canzoni.
Who’s my Superman? @BillyIdol DUH! It’s a nice day for a white wedding! 💒☠️ pic.twitter.com/XJ3IopYclQ
— Miley Ray Cyrus (@MileyCyrus) February 8, 2021