Mondiali di Cortina. Luca De Aliprandini conquista la medaglia d'argento in gigante
La vittoria è andata al francese Mathieu Faivre. È la seconda medaglia per l'Italia dopo l'oro di Marta Bassino nel gigante parallelo.
L'azzurro Luca De Aliprandini è medaglia d'argento nello slalom gigante dei Campionati mondiali di sci alpino di Cortina d'Ampezzo. Grande impresa dell'azzurro che conquista il secondo posto nel gigante maschile vinto dal francese Mathieu Faivre con 63 centesimi di vantaggio sul De Aliprandini. Bronzo per l'austriaco Marco Schwarz a 87 centesimi, mentre Alexis Pinturault, primo dopo la prima manche, è uscito a sorpresa.
Gli altri italiani: Riccardo Tonetti ha concluso al 12esimo posto con un distacco di 3''44, mentre il giovanissimo Giovanni Franzoni ha disputato una buona prova chiudendo quattordicesimo a 3''94. Niente da fare per Giovanni Borsotti, scivolato dopo poche porte nella seconda manche.
Per il 31enne azzurro, originario di Cles, si tratta del primo podio in carriera, Ai mondiali di Are 2019, suo esordio iridato, è stato ventesimo nello slalom gigante, mentre a quelli di Cortina d'Ampezzo 2021 si è piazzato quinto nello slalom parallelo e ottavo nella gara a squadre.
È la seconda medaglia per l'Italia dopo l'oro di Marta Bassino nel gigante parallelo.