Santa Bibiana ritrova il suo dito: restaurata la statua di Bernini
L'anulare della mano destra è stato restaurato. Il capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, realizzato dall'artista tra il 1624 e il 1626 su commissione di papa Urbano VIII, era stato danneggiato durante la ricollocazione dell'opera
Il restauro sulla statua di Santa Bibiana di Gian Lorenzo Bernini "è perfettamente riuscito". L'opera aveva subito il distacco dell'anulare della mano destra durante il riposizionamento nella Chiesa di Santa Bibiana, nel Rione Esquilino a Roma, dalla quale era stata prelevata per poi essere esposta alla mostra sul Bernini. "L'intervento - spiega la Soprintendenza speciale di Roma - è avvenuto per opera della ditta Cbc, che ha curato il recente restauro della statua di Gian Lorenzo Bernini".
Al termine della mostra tenutasi alla Galleria Borghese, la statua è stata dapprima restaurata nuovamente e poi riposizionata sull'altare maggiore della parrocchia di Santa Bibiana. "Durante questa operazione - spiega la Soprintendenza - è avvenuto l'incidente che ha causato il distacco dell'anulare della mano destra della santa. La rottura risultava netta e lineare, mentre il dito cadendo non ha subito ulteriori frammentazioni, e non si è registrata alcuna perdita di materiale. Tutte circostanze che hanno permesso un perfetto restauro della mano, che risulta pertanto impercettibile". Sull'incidente si era espresso lo storico dell'arte Tomaso Montanari che aveva imputato la responsabilità "all'eccesso scriteriato di 'valorizzazione' e all'industria inarrestabile delle grandi mostre".