Scoperta nuova pianta erbacea sulla Majella: si chiama Poa magellensis
Poa magellensis vive sulle creste del Parco: è una pianta endemica
La Poa magellensis è una piccola pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Poaceae, che vive sulle creste più elevate del Parco Nazionale della Majella. Si tratta di "una pianta endemica", spiega l'Università di Camerino, che in tutto il mondo vive solo nell'Appennino centrale - esclusivamente su questa montagna - e per questo le è stata dedicata.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista internazionale Phytokeys.
La descrizione del vegetale è a cura dei ricercatori Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci e si avvale della collaborazione di Luciano Di Martino, Direttore del Parco Nazionale della Majella.
"La pianta è morfologicamente simile alla Poa ligulata che vive in Spagna e Marocco, che, come la nuova specie, si caratterizza per aver alla base delle foglie strutture argentee (ligule) particolarmente sviluppate. Le ligule la rendono riconoscibile e bella agli occhi meno distratti, perché colorano di riflessi argentei i cuscinetti di foglie tra le rocce", si legge nella relazione.
Sono proprio le strutture anatomiche a classificare come nuova specie la Poa magellensis: le foglie verdi, quelle basali leggermente scabre o scarsamente pelose, le ligule più lunghe in particolare nelle foglie superiori, glumi più acuti, la rachilla è pelosa, i cariopi sono più lunghi, e i calli si presentano solitamente con una corona di peli o con una fettuccia corta.