Volkmarsen, Germania: auto travolge folla alla sfilata di Carnevale. Ci sono 30 feriti, 10 gravi
Ancora da accertare la dinamica della vicenda.Secondo le prime dichiarazioni della polizia il conducente ha agito intenzionalmente. Secondo il quotidiano Bild ci sarebbero 30 feriti, alcuni gravi. Coinvolti anche dei bambini
Volkmarsen, una tranquilla cittadina di 6800 abitanti, nel distretto di Waldeck-Frankenberg, nella regione tedesca dell'Assia, è sotto shock per la corsa folle di un'auto che ha travolto circa trenta persone durante la sfilata di Carnevale. Il bilancio è di 30 feriti, di cui 7 versano in gravi condizioni. Tra loro ci sono dei bambini.
Stando alle ultime dichiarazioni del capo della polizia di Francoforte Gerhard Bereswill in serata è avvenuto un secondo arresto, dopo quello dell'uomo del conducente della mercedes: Maurice P. Hij, cittadino tedesco di 29 anni, già noto alle autorità locali come estremista e per violazione di domicilio e aggressione verbale. Lo hanno riferito alla Dpa fonti della sicurezza.
Da pelle d'oca le testimonianze, affidate all'emittente Hessischer Rundfunk: "Una mercedes è piombata sul corteo". "Ha dato gas partendo da circa 30 metri di distanza", hanno raccontato i presenti. Ancora non è chiaro se si tratti di un attacco terroristico o di un incidente: "Non pensiamo si sia trattato di un attacco, ma riteniamo si sia trattato di un'azione intenzionale", aggiungendo però che non vi sarebbero indicazioni del fatto che sia stata un'azione politicamente motivata. Affermazioni che sarebbero contraddette dal ministero dell'Interno dell'Assia, secondo il quale non può essere escluso l'attentato politico.
A meno di una settimana dalla strage di Hanau - dove Tobias Rethjan, un estremista di destra, ha ucciso 9 persone di origine straniera scelte a caso, prima di uccidere la propria madre e infine se stesso - il Land della Germania centrale deve affrontare di nuovo un'altra vicenda scioccante. La modalità fa tornare alla mente l'attacco del dicembre 2016 al Breitscheidplatz di Berlino, quando il terrorista Anis Amri piombò con un Tir sulla folla di un mercatino natalizio provocando 12 morti e 56 feriti.